Rocco Schiavone: tutti i libri di Antonio Manzini in ordine di uscita

Dal 19 febbraio è in onda su Rai2 la sesta stagione della serie Rocco Schiavone, ispirata alla serie di romanzi di Antonio Manzini con protagonista l’amatissimo vicequestore romano trasferito suo malgrado ad Aosta, interpretato sul piccolo schermo da Marco Giallini.

Poliziotto burbero e cinico ma incredibilmente bravo nel suo lavoro, Rocco Schiavone è un vicequestore della Polizia di Stato con un passato doloroso, legato alla tragica perdita della moglie Marina. Cresciuto nei quartieri popolari di Roma, adotta frequentemente metodi investigativi ai limiti della legalità e mantiene parecchie amicizie nel mondo della criminalità romana, che spesso gli tornano utili per risolvere i casi. E forse sono proprio i tratti ambigui e non sempre di facile lettura di Schiavone ad averlo reso uno dei personaggi letterari più amati dai lettori italiani, fin dal primo romanzo. Ed è proprio il personaggio di Rocco Schiavone ad aver consacrato Antonio Manzini come uno dei più apprezzati giallisti della letteratura italiana contemporanea.

Dal 2016 la saga di Rocco Schiavone è diventata anche una serie tv prodotta dalla Rai con Marco Giallini nei panni del burbero vicequestore: da allora sono stati realizzati 24 episodi, gli ultimi dei quali - in onda da febbraio 2025 - sono ispirati ai due romanzi Le ossa parlano e Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?, oltre che a un paio di racconti brevi.

Rocco Schiavone, l’elenco completo dei libri 

Il personaggio di Rocco Schiavone compare per la prima volta nel 2012 nel racconto L’accattone all’interno dell’antologia Capodanno in giallo di Sellerio, ma è dall’anno successivo – con l’uscita del primo romanzo – che il vicequestore è definitivamente entrato nei cuori dei lettori italiani. Da allora Antonio Manzini ha pubblicato quattordici romanzi e svariati racconti con protagonista Rocco Schiavone, ecco nel dettaglio tutti i romanzi in ordine cronologico:

Pista nera 

Rocco Schiavone, trasferito ad Aosta da Roma per motivi disciplinari, si trova subito alle prese con un caso complicato: il cadavere di un uomo viene trovato sulla pista da sci, investito da un gatto delle nevi.

La costola di Adamo

Un’apparente morte per suicidio si rivela un omicidio ben architettato.

Non è stagione

Una giovane ragazza viene rapita ad Aosta e Schiavone è costretto a entrare in azione. Nel frattempo, il suo passato criminale a Roma torna a perseguitarlo, mettendo a rischio il suo lavoro e la sua vita.

Era di maggio

Mentre il vicequestore è costretto a fare i conti con il suo passato, un nuovo caso lo trascina in una spirale di violenza e vendetta.

7-7-2007

Un tuffo nel passato di Rocco Schiavone, il libro che racconta l’evento più drammatico della vita di Schiavone: l’omicidio della moglie Marina.

Pulvis et umbra

Un omicidio inquietante mette alla prova l’abilità investigativa di Schiavone. Il cadavere di un ragazzo viene ritrovato orribilmente mutilato e il vicequestore si trova invischiato in un’indagine complessa, mentre continua a lottare con i fantasmi del passato.

Fate il vostro gioco

Un omicidio avvenuto nel casinò di Saint-Vincent porta Schiavone a immergersi nel mondo del gioco d’azzardo e delle truffe.

Rien ne va plus

Mentre proseguono le indagini legate al casinò, Rocco si avvicina sempre più a una verità pericolosa. Intanto, nuovi nemici e vecchi amici complicano la sua esistenza tra Roma e Aosta.

Ah l’amore l’amore

Un paziente muore in ospedale per un caso di malasanità che potrebbe non essere affatto un errore.

Vecchie conoscenze

Un omicidio scuote il mondo accademico di Aosta. Schiavone indaga, ma allo stesso tempo è costretto a confrontarsi con un passato che torna a bussare alla porta, tra vecchi legami e rimpianti.

Le ossa parlano

Il ritrovamento delle ossa di un bambino apre un'indagine dolorosa e complessa. Schiavone è determinato a dare un volto e una storia a quel piccolo scheletro, mentre la sua vita personale subisce nuovi scossoni.

ELP

Un caso che affonda le radici in una storia oscura e inconfessabile.

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?

Una missione non ufficiale per il vicequestore Schiavone a migliaia di chilometri dalla sua odiata Aosta.

Il passato è un morto senza cadavere

Un’indagine che scava nel passato della vittima, mentre una sparizione coinvolge Schiavone più di quanto lui stesso si aspetti.


Tutti i romanzi con Rocco Schiavone in ordine cronologico e le raccolte di racconti