Con l’arrivo di aprile le novità in libreria si fanno sempre più interessanti, pronte ad accompagnarci verso la bella stagione con storie intense, ironiche e coinvolgenti. Questo mese il panorama editoriale si arricchisce di uscite imperdibili: dal nuovo romanzo di Antonio Scurati, che torna a far discutere con la sua penna affilata, al racconto corale e pieno di umanità di Fabio Genovesi, fino all’attesissimo debutto narrativo di Antonio Albanese, che sorprende con uno sguardo originale e profondo.
Tra grandi firme, nuove voci e storie tutte da scoprire, aprile si conferma un mese ricchissimo per chi ama la lettura. Ecco i libri più interessanti in uscita ad aprile nelle librerie:
Dopo il successo della serie “M. Il Figlio del secolo” arriva in libreria l’ultimo volume dell’impresa letteraria di Antonio Scurati sulla figura di Benito Mussolini, che ci mostra il fascismo repubblichino e lo scempio di piazzale Loreto come mai era stato fatto prima: la tragica fine della dittatura e, con essa, una nuova alba di libertà per l'Italia e l'Europa.
Un romanzo che ripercorre le vite delle donne che hanno popolato i giorni dell’autore durante la sua infanzia in Versilia: sua madre, sua nonna, le sue zie e le loro amiche, donne che nelle loro vite ingarbugliate non hanno fatto grandi cose, ma hanno fatto cose grandi.
La prima missione di Nick Montecristo, in un romanzo ricco di fascino e mistero firmato dalla regina italiana del romance Felicia Kingsley.
Ispirato a una storia familiare, il primo romanzo di Antonio Albanese rivela un talento per la narrazione tesa, a tratti drammatica, venata di tenerezza. Con un protagonista - Nino, un giovane panettiere siciliano catturato dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943- di cui è impossibile non innamorarsi.
Il ritorno di Valentina Bronti - l’improbabile ma tenace investigatrice torinese già protagonista di Qualcuno che conoscevo – chiamata questa volta a confrontarsi con i ricordi dei suoi vent'anni e a indagare sulla misteriosa morte di Mattia, annegato in un lago artificiale nel 2006 dopo essere andato a un concerto con i suoi amici.
Da una delle giornaliste italiane più influenti all’estero, un saggio biografico che fa i conti con l’identità famigliare e con la memoria di un Paese.
Da uno dei più grandi esperti italiani del crimine, un thriller silenzioso, scorretto e crudele, in cui un uomo qualunque diventa protagonista di una terribile vendetta.
Dall’inventore di personaggi indimenticabili come Marco Buratti detto l’Alligatore e Giorgio Pellegrini, un manifesto dell’amore tossico, delle relazioni pericolose, del romanticismo impossibile nell’Italia del patriarcato e della crisi permanente, della precarietà esistenziale e delle vite a perdere.
Una strepitosa tragicommedia dal ritmo serrato, che dà vita a una coppia di sfaccendati Bonnie e Clyde di provincia, irresistibili nella loro scelleratezza.
Il grande ritorno di Mélissa Da Costa, con una storia dolce e commovente che, con la sua solida leggerezza, dimostra ancora una volta che per curare le ferite più profonde non esiste rimedio più potente dell’amore.
L’autrice di Cleopatra e Frankenstein torna in libreria con un ritratto di famiglia complesso, sfumato e molto coinvolgente che fa riscoprire la bellezza della sorellanza.