Guerra tra Israele e Palestina: i libri per comprendere il conflitto

È già passato un anno dal tragico 7 ottobre 2023, una data che sarà a lungo ricordata per l’attacco da parte del gruppo terroristico palestinese Hamas contro Israele, attacco che ha portato a migliaia di vittime e centinaia di rapimenti tra i civili israeliani, nonché ha innescato una pericolosa spirale di violenza come non si vedeva da decenni in Medio Oriente.

L’attacco del 7 ottobre ha innescato infatti una rapida risposta da parte di Israele, con raid aerei e operazioni militari nella Striscia di Gaza che hanno causato la morte di oltre quarantamila persone, soprattutto civili palestinesi. La tensione si è poi più recentemente estesa a livello regionale, coinvolgendo altri gruppi come Hezbollah in Libano e aumentando le tensioni con l'Iran, che ha effettuato diversi attacchi missilistici contro Israele. Questo conflitto inoltre ha avuto ripercussioni internazionali, con crescenti episodi di antisemitismo e islamofobia e un aumento delle tensioni diplomatiche globali.

I libri per comprendere il conflitto in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi

A un anno dai fatti che hanno causato l’inizio di una vera e propria spirale di violenza in tutto il Medio Oriente, i libri rimangono lo strumento migliore per comprendere le radici dell’odio che da oltre settant’anni impedisce di raggiungere una pace tra israeliani e palestinesi e gli scenari futuri più probabili. Per questo vi proponiamo una selezione di romanzi e di saggi scritti da autori israeliani, palestinesi e dai principali analisti geopolitici italiani e internazionali, nella speranza di poter assistere, un giorno, alla pace e alla reciproca accettazione tra israeliani e palestinesi.